Ripartiamo con rinnovato entusiasmo

Le mie attività nel 2025#

Con un po' di ritardo, ecco l’elenco delle mie attività come ONC per l’anno in corso.

Come già accennato nel mio precedente post, l’incarico come responsabile del sito web del Comitato Scientifico porterà via una buona parte del mio tempo per la pubblicazione di articoli, relativi soprattutto ad iniziative (serate culturali, corsi tematici e quant’altro) delle varie sezioni del CAI e dei miei colleghi ONC.

Per quanto mi riguarda, ho pianificato 4 uscite come ONC, ovvero:

  1. Il Labirinto Innevato (2 marzo). Una ciaspolata che porterà i partecipanti dal borgo di Carezza al famoso lago di Carezza, per poi risalire verso il Labirinto del Latemar, attraversarlo, e quindi rientrare alla punto di partenza. Brevi excursus su Vaia, bostrico e leggende ladine faranno da contorno all’ambiente meraviglioso in cui si svolge l’escursione.

  2. In cima al monte Roen (11 maggio). Bella escursione lungo la Costiera della Mendola, a partire da poco oltre il passo omonimo fino alla sua vetta più alta, il Monte Roén. Poiché l’escursione si svolge principalmente nel territorio del comune di Ruffré-Mendola (val di Non, Trentino), parleremo di Ettore Castiglioni che qui trascorse la sua infanzia e cui è dedicata la sezione CAI di Tregnago.

  3. Rifugio Torre di Pisa (6 luglio, co-accompagnatore). Escursione annullata l’anno scorso per il maltempo, percorreremo un interessante anello da Obereggen al rifugio toccando la forcella dei Camosci e passo Feudo. Leggende ladine e un po” di geologia saranno gli argomenti che conto di affrontare.

  4. Il giro di monte Cavone (14 settembre). Il monte Cavone è una solitaria cima alle propaggini merdionali del gruppo dello Sciliar. Il percorso ad anello ci condurrà prima da Lavina Bianca lungo i contrafforti rocciosi che scendono a picco dal monte Cavone verso la val di Tires, poi in cima al monte ed infine di ritorno per la radura del Wuhnleger, già attraversata all’andata. alcune parole su geologia, antichi voti della popolazione di Tires e un po” di storia dell’alpinismo accompagneranno la nostra giornata.

Vorrei poi partecipare ad altre uscite della mia sezione, dove, se possibile, darò il mio contributo come ONC raccontando di montagne, alpinisti, e altri aspetti culturali.

Non potendo però ancora confermare le date, a differenza dell’anno scorso, ne farò un elenco solo a consuntivo.


Commenti, critiche o errori? Scrivetemi una e-mail: